DI COSA PARLA?

Prima di tutto, un motivo per leggere “Curiosità su Firenze“: perchè è un blog che ti fa passare piacevolmente quei dieci minuti di tempo liberi che hai ogni giorno, leggendo non le solite cose lette e rilette, sapute e risapute, ma piccole curiosità veramente fresche ed appassionanti, che non esitano di strizzare un occhio all’ aspetto boccaccesco e piccante della storia fiorentina. Il blog è inoltre aggiornato con frequenza pressochè giornaliera, e quindi non lascia mai il lettore a bocca asciutta ogni volta che decide di tornare a farci visita.

Curiosità su Firenze” è una piccola enciclopedia che punta ad accrescere la conoscenza della città di Firenze di quanti, italiani o stranieri, desiderano visitarla per turismo, o semplicemente saperne di più sul posto nel quale vivono. Ma, sopratuttto, vi dice tutto quello che non trovate su Wikipedia!

Per trovare altri motivi per cui vale la pena di leggere questo Blog, vedi la pagina in cui spiego alcune buone ragioni per restare a leggere Curiosità su Firenze.

Curiosità su Firenze” è la guida che, attraverso una serie di curiosità, aneddoti, modi di dire ed etimologie varie, vuole introdurre turisti e fiorentini alla conoscenza più profonda della cultura, delle tradizioni e della storia di una città, Firenze, che è stata ed è tutt’ oggi una delle mete più ambite per i viaggiatori di tutto il mondo. Obiettivo dichiarato del Blog è stuzzicare la curiosità dei turisti e risvegliare quella dei fiorentini, con uno sguardo al passato, ed uno al presente, perchè Firenze, si sa, è ricca di storia, ma è anche una vivacissima città turistica ed universitaria.

Per leggere i post più recenti vedi la voce “Ultimi articoli” del menù.

Queste le categorie in cui sono suddivisi i post pubblicati su questo blog:

Firenze è stata nel tempo patria della letteratura (Boccaccio, Dante, Petrarca), culla del Rinascimento (Leonardo da Vinci, Michelangelo, Brunelleschi, Ghiberti), capitale d’ Italia (nel periodo 1868-1875) ed è oggi un autentico museo a cielo aperto. Ogni via, ogni edificio, ogni opera d’ arte e luogo a Firenze, sono intrisi di storia, di arte e cultura: ci parlano di una città protagonista nelle varie epoche non solo per l’ eccellenza degli artisti, ma anche per i primati politici, economici e sociali che ha saputo raggiungere nel tempo. Il modo migliore per approcciarsi ad un così complesso ed avvincente intrico di cultura, natura ed arte, pensiamo che sia proprio la sterminata mole di segreti e curiosità adatti a stuzzicare la fantasia non solo dei viaggiatori che da tutto il mondo vogliono visitare Firenze, ma anche di tutti i fiorentini che spesso, abituati a vivere al centro di un così ricco patrimonio, non hanno tempo e voglia di approfondire la messe culturale così vasta in cui affonda le radici la storia di Firenze.

Annunci
  1. Anni fa, in visita a Firenze, per caso mi trovai davanti all’ingresso della chiesa dove, si dice, Dante vide Beatrice per la prima volta.
    Mi trovai a piangere come un bambino. Firenze è anche questo, l’emozione di esserci stato.

  2. Veramente una bellissima spiegazione – non vedo l’ora di leggere più e passare un po’ di tempo qui! Grazie!!

    • Grazie mille Mac! Sempre nuove curiosità troverai ad aspettarti!

      • Perfetto grazie! E devo dire anche – siccome sto imparando l’italiano ancora.. che mi è piaciuta molto la lingua qui, con le belle frasi e uno stile molto chiaro. Ed interessantissimo il contenuto con Firenze e la sua storia! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: