UN ALTRO BLOG SU FIRENZE?

Gli eventuali lettori, appassionati o meno, di tutto ciò che concerne l’ approfondimento sulla storia, i monumenti, i personaggi e le tradizioni di Firenze, sanno che in rete esiste già una quantità notevole di blog che esplora quell’ enorme patrimonio di curiosità che Firenze possiede.

Molti potranno quindi domandarsi, legittimamente, quali possano essere le ragioni di aprire un’ altro Blog relativo alle “curiosità su Firenze”, visto che ce ne sono già così tanti. In cosa si differenzia “Curiosità su Firenze” dagli altri blog che riportano aneddoti, proverbi e curiosità? Ebbene, il mio blog cerca, rispetto agli altri, di non offrire ai lettori un semplice elenco di aneddoti più o meno noti, bensì di utilizzare la curiosità come pretesto ed esca per attirare l’ attenzione dei lettori del Web sulle grandi ricchezze culturali di Firenze, in modo da valorizzare e diffondere la conoscenza dei suoi monumenti, della sua tradizione, della sua ricchezza eno-gastronomica e delle figure storiche che ne hanno illustrato il nome.

Ulteriore caratteristica del Blog è quella di prevedere la pubblicazione di gruppi di post correlati fra loro attraverso link testuali particolarmente pertinenti: il modello al quale tale struttura di richiama è esplicitamente rappresentato da Wikipedia, che rappresenta peraltro un ottimo spunto per l’ approfondimento grazie al suo portale tematico specificamente dedicato alla città di Firenze. L’ interconnessione dei post sul modello di Wikipedia consente ai lettori di navigare in maniera scorrevole da un articolo all’ altro, rendendo (mi auguro) la lettura particolarmente interessante e piacevole.

Altro fattore distintivo dei post pubblicati in questo Blog è la scelta degli argomenti e la modalità di scrittura. Gli argomenti sono scelti cercando di dare priorità a quelli più “di nicchia“, nel senso che preferisco, in quanto possibile fare riferimento a curiosità effettivamente poco conosciute, allo scopo di offrire al lettore un effettivo contributo alla migliore conoscenza di Firenze rispetto a ciò che già esiste. Infine, gli articoli riportano tutti, nelle prime righe del post, una sorta di abstract, cioè di riassunto dell’ articolo, che consente al lettore di capire in maniera veloce se l’ articolo che ha cominciato a leggere è di suo effettivo interesse.

Se gli appassionati ritengono che ciò rappresenti per loro un plus-valore in termini di conoscenza dell’ arte e delle bellezze di Firenze, allora “Curiosità su Firenze” è ciò che fa per loro.

  1. Scrivo su un blog che cerca di valorizzare e rilanciare la figura delle nostre città da un punto di vista sociale, culturale, politico ed istituzionale e non posso non apprezzare il vostro sforzo sulla città di Firenze. Complimenti e buon proseguimento con il vostro Blog!
    Joseph Gary

    • Grazie mille Joseph

      il modo migliore per esprimere il suo gradimento e di sostenerci è passare parola fra altri appassionati di Firenze, in modo che l’affetto dei lettori non ci faccia mai mancare la motivazione a portare avanti questo progetto.

      Cordiali saluti

  2. Non serve giustificare un altro blog su Firenze… bisogna moltiplicarli!! la città se lo merita che si parli delle sue bellezze della sua storia piccola o grande che sia
    sono francese e sul mio blog c’é un capitolo Chroniques florentines dove ne parlo
    buon lavoro

    • Salve Gaby, grazie mille per la sua gentilezza. In effetti, ogni angolo e pietra di Firenze nasconde una storia interessante…

      La pagina in questione aveva il senso più che altro di indicare ai lettori lo specifico “indirizzo” che intendevo dare al mio blog, in modo da non aggiungere semplicemente un superfluo doppione a quelli già esistenti, bensì di aggiungere un plusvalore al racconto di Firenze.

      A presto

  3. Helen Weifner

    Trovo il blog interessante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: