La chiesa di San Marco Vecchio in via Faentina

chiesa-di-san-marco-vecchio-a-firenzeC’è a Firenze una chiesa denominata San Marco Vecchio, il cui nome incuriosisce per la contrapposizione rispetto alla ben più famosa chiesa di San Marco che dà nome alla piazza utilizzata come importante snodo delle corse Ataf. Il lettore curioso sente quindi la necessità di verificare quale sia effettivamente la “San Marco Nuova” che giustifica questa denominazione.

In effetti, la “nuova chiesa” chiamata San Marco è proprio la famosa basilica, celebre per aver ospitato Girolamo Savonarola negli anni della “teocrazia fiorentina”, che però venne costruita successivamente a quella ancora oggi esistente nei pressi di via Faentina.

Ricordata sin dal 1058, l’attuale chiesa di San Marco Vecchio si chiamava infatti “San Marco al Mugnone”, in rapporto alla vicinanza del piccolo corso d’acqua, tributario dell’Arno, che ancora scorre lungo l’arteria stradale diretta in Romagna. La qualifica di “vecchio” fu invece aggiunta sucessivamente al 1290 quando, eretta l’allora chiesa di San Marco a Cafaggio (quella del Savonarola) si volle rimarcare la primigenìa della più antica.

La chiesetta di San Marco Vecchio è stata purtroppo completamente ristrutturata sia negli interni che nella facciata. Soltanto il tracciato della navata principale è il medesimo della costruzione originaria. Nondimeno ricopre ancora un ruolo di una certa importanza nei dintorni, visto che dà il nome sia al vicino Circolo Tennistico che al binario della ferrovia che si dirige verso la Romagna attraverso il Mugello.

Chi la volesse visitare può prendere come facile riferimento il cancello d’ingresso dell’Area Pettini, il cui accesso si trova immediatamente a destra (per chi guarda) della facciata della chiesa.

Annunci

Pubblicato il 3 maggio 2015, in Chiese ed edifici sacri con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. vitaliluana@libero.it

    \ Molto interessante .Una bella passegiata.per vedere la chiesa di San Marco ,Vecchio,sara’ molto stimolante..GRAZIE PER AVERCI INFORMATO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: