In memoria di Carlo Monni: la dedica dell’Ataf

A quasi due anni dalla sua scomparsa (19 maggio 2013), possiamo fare un piccolo bilancio del lascito “topografico” di Carlo Monni, attore e teatrante, noto soprattutto come spalle del primo Benigni, ma soprattutto “personaggio” intonato sulla ruvida schiettezza toscana.

L’omaggio più evidente al Monni è stata fatta dall’Amministrazione Fiorentina, che ha intitolato al mattatore di campi Bisenzio nientemeno che la fermata capolinea del bus “60”, che fa la spola fra le Cascine e Careggi. Per quanti non sapessero perchè proprio questa fermata gli è stata dedicata, la soluzione è piuttosto semplice: negli ultimi anni il Monni era solito passeggiare per il parco, nella bella stagione, nella classica e vistosa tenuta composta di jeans, sandali e torso nudo con la maglietta in spalla.

La sua costanza nel frequentare il Parco della Cascine e la giovialità nel rispondere a tono alle battute dei passanti che lo riconoscevano, l’avevano fatto diventare il “sindaco delle Cascine”. E così, adesso, l’Ataf 60 parte da Careggi verso l’altro capolinea con la scritta “T1 – Carlo Monni” ben in vista.

Meno noto ma altrettanto lusinghiero per la sua fama in vita, è la petizione che i cittadini di Firenze hanno presentato all’Amministrazione Comunale per un’altra dedica al Monni sempre in zona Cascine: in questo caso, è stato richiesto di intitolargli la piccola arena ad anfiteatro presente nel Parco, sebbene la petizione non abbia ad oggi avuto esito.

Miglior fortuna ha avuto invece “in patria”, cioè a Campi Bisenzio, l’iniziativa per la dedica al Monni del teatro cittadino: il 19 maggio 2014, nel primo anniversario della scomparsa, l’amministrazione cittadina ha deciso di chiamarlo infatti TeatroDante Carlo Monni.

Annunci

Pubblicato il 15 febbraio 2015, in Personaggi illustri con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: