Museo della simbologia massonica a Firenze

musma firenze

Alcuni oggetti del rituale legati al rituale massonico, conservati presso il Musma di Firenze

La Massoneria italiana nasce a Firenze, nel 1731, con l’istituzione della Loggia Concordia, prima loggia in assoluto della penisola. E’ per questo motivo che la città di Firenze celebra il suo primato con un museo dedicato: è il Musma, il Museo della Simbologia Massonica.

Inaugurato il 1° marzo 2012, il Musma è alloggiato al numero 7 di via dell’Orto, in cui un percorso organizzato su tre piani raccoglie più di diecimila fra documenti storici e oggetti legati ai rituali della massoneria, quali libri, timbri, foto, giornali e schede di iscrizione.

La collocazione del singolare Museo, stipato all’inverosimile di stampe, fasce, grembiuli, medaglie, ritratti e stendardi legati alla lunga tradizione massonica non solo fiorentina è particolarmente significativa: pare infatti che la la prima loggia fiorentina sia stata fondata da un gruppo di inglesi proprio in via Maggio, a due passi dall’attuale sede del Museo.

Il Musma è un museo piccolo e singolare. Tuttavia racconta una grande tradizione, che non solo vanta la fondazione della prima loggia (che per il motivo esposto veniva chiamata “loggia degli inglesi”), ma anche l’adesione di un gran numero di personaggi della società fiorentina, nel corso dei secoli fino ad oggi. Non è un caso se la massima parte dei soggetti catalogati nella famosa lista della P2, sequestrata in casa di Licio Gelli, era di Firenze.

Oltre ai tantissimi oggetti massonici fiorentini, ci sono ricordi provenienti da tutto il mondo: solo per citare uno dei più curiosi, si trova la scheda di iscrizione alla massoneria di John Wayne, firmata il 24 giugno 1970 e accettata nella loggia numero 56 di Phoenix, capitale dell’Arizona.

Annunci

Pubblicato il 2 marzo 2013, in Edifici ed altre costruzioni artistiche e monumentali con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: