I cognomi più diffusi della città di Firenze

Vediamo oggi quali sono i cognomi più diffusi a Firenze. Sulla base della ricerchina fatta in Rete, mi risultano i seguenti dati (a destra, il numero di individui per ciascun cognome):

Rossi 1.364,37
Innocenti 961,41
Bianchi 827,82
Conti 689,85
Gori 674,52
Martini 608,82
Ricci 586,92
Bartolini 573,78
Landi 569,4
Manetti 562,83

La situazione cambia di poco se si effettua la medesima statistica a livello di provincia: nei primi cinque posti della classifica si assiste soltanto all’inversione della posizione fra “Gori” e “Conti”.

Fin qui i dati statistici. Adesso vediamo qualche piccola riflessione curiosa sulla classifica presentata.

Per cominciare, si nota la straordinaria diffusione dei cognomi “Rossi” e “Bianchi”, presenti alle prime posizioni anche a livello di Italia. Un altro dato interessante, anche se facilmente prevedibile, è la nettissima prevalenza, nelle prime posizioni, di cognomi storicamente “popolari” (che nella Firenze medioevale erano gli unici che potevano accedere ai consigli che reggevano lo stato, dopo gli Ordinamenti di Giano della Bella nel 1292): con questo termine voglio indicare che non si tratta di famiglie “magnatizie”, cioè di tradizione nobiliare (come Strozzi, Albizi, Bardi, etc.). E’ chiaro che i popolani dovevano essere molto più numerosi dei nobili, quindi potevamo aspettarcelo.

Uniche eccezioni i cognomi Ricci (7° posto) e Bartolini (8° posto): la prima vanta infatti una tradizione nobiliare che annovera nel suo albero genealogico il vescovo ed umanista Scipione de’ Ricci e Santa Caterina de’ Ricci; la seconda ci riporta alla mente la nobile prosapia dei Bartolini-Salimbeni, della cui ricchezza e potenza come mercanti rimane fulgida testimonianza nell’omonimo palazzo del centro storico di Firenze.

Salta agli occhi anche il secondo posto in classifica del cognome “Innocenti”: particolarmente diffuso in tutta la provincia di Firenze, come nel Mugello, e in quelle limitrofe di Prato e Pistoia, la sua presenza si ricollega ad una curiosità di cui abbiamo parlato in un altro articolo, quello dedicato alle istituzioni che davano ricetto ai trovatelli. Il gran numero di individui che ancora oggi porta questo cognome testimonia l’ampiezza e la persistenza nel tempo del fenomeno: in effetti, fino almeno al primo ventennio del Novecento si registra una importante attività degli istituti di accoglienza per i neonati abbandonati.

Il divertente servizio statistico sulla diffusione geografica dei cognomi italiani è fornita dalla apposita pagian del portale Italia in dettaglio: è possibile effettuare la ricerca su quali siano i cognomi più diffusi sia per Comune che per Provincia e Regione.

Annunci

Pubblicato il 29 ottobre 2012, in Aneddoti e notizie storiche con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. Abitando a Imola , mi sto interessando da diversi anni all’Archivio della mia famiglia, i Bizzi di Imola.
    Andando indietro nel tempo attraverso gli Archivio sia Notarile che Dicesano sono riuscita a formare l’albero Genialogico .
    Ho trovato molto interessante l’evoluzione del cognome Bizzi attraverso i secoli, da Bizzi nei contemporanei , nel settecento de Bizzi , de Biccio de Bicci, poi nel seicento e nel cinquecento Bicci. Che sia di nascita toscana ? Ho molti documenti notarili che attestano l’importanza della famiglia nel campo finanziario e nella creazione dei Censi. E’ uscito attualmente ul libro della Fondazione Cassa di Risparmio di imola sul Sacro monte di Pietà e li nel diciannovesimo secolo un Massaro fu nominato Giuseppe Bizzi. Con ogni Cordialità ,Paola Bizzi

  2. Salve Paola, che io sappia, e secondo la mia modesta esperienza, supporrei che il cognome Bizzi derivi, come è molto comune in Toscana, da un patronimico, ovvero da un capostipite di nome Albizzo o Albizio. Un simile antenato deve aver dato origine alla nobile famiglia fiorentina degli Albizi (che in origine erano appunto i “filii Albizi” figli di Albizio o Albizzo). Altro nome simile che, per troncatura, possono aver dato origine al suo cognome sono per esempio Obizzo, di area estense.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: