Le “Gioconde” del terzo millennio si chiamano Guicciardini-Strozzi

Protagoniste dell’articolo di oggi sono due ragazze fiorentine molto particolari, due sorelle che si chiamano Natalia ed Irina. I due nomi tipicamente russi non devono ingannare, lo devono alla nazionalità della loro madre, ma sono fiorentine a tutti gli effetti. Sto parlando delle due “rampolle” della antichissma famiglia dei principi Guicciardini-Strozzi: famiglia nata dal connubio di due “pezzi da 90” fra le dinastie nobiliari della città di Firenze.

Oltre ad avere i quarti di nobiltà in regola, le due ragazze sono le eredi della rinomata azienza vitivinicola di famiglia, che ha sede nel Tenuta di Cusona vicino a San Gimignano, attiva nella prduzione di vino dal 994 d.C. (e non sto parlando del 1994 ma proprio del “994”!, cioè di prima dell’anno 1000).

Natalia ed Irina Guicciardini-Strozzi con la Gioconda

Natalia ed Irina Guicciardini-Strozzi posano in compagnia della Gioconda, loro illustre antenata

Non sono quindi esattamente due ragazze “normali”, tuttavia, la loro eccezionalità non si limita alla longeva patente di nobiltà della loro famiglia. La curiosità che ci svelano oggi, infatti, è suggerita dal loro sorriso: sembra infatti che Natalia ed Irina siano le “Gioconde del Terzo Millennio”.Non è un modo di dire: a quanto risulta dal meticoloso albero generalogico ricostruito sul sito web delle Tenute Guicciardini-Strozzi, le due ereditiere sono, a tutti gli effetti, le discendenti in linea diretta di Monna Lisa del Giocondo, la famosa Gioconda ritratta da Leonardo da Vinci.

Le due “Gioconde del Terzo Millennio” ricoprono il loro ruolo di legittime discendenti del sorriso più famoso della storia con leggerezza e bonaria ironia, come dimostra l’immagine (pubblicata a fianco) in cui le due eredi dell’attuale principe Guicciardini-Strozzi posano in compagnia di Monna Lisa. Natalia (la primogenita) ed Irina (la secondogenita) oltre che legittime discendenti della modella della più famosa opera d’arte della storia, hanno in comune con la loro lontana parente un solido legame con il mondo dell’arte: Natalia è infatti ballerina classica ed attrice di teatro e di cinema, mentre Irina è un’affermata pianista di musica classica.

Natalia e Irina Guicciardini-Strozzi

Natalia e Irina Guicciardini-Strozzi, eredi della famiglia principesca che produce gli omonimi vini

Le sorprese, però, non finiscono qui, e la famiglia Guicciardini-Strozzi ci tiene a farlo sapere: è particolarmente orgogliosa, infatti, di vantare, in aggiunta alla così prestigiosa discendenza di cui si è detto, anche un’ascendenza di grandissimo calibro. Come le attuali eredi della dinastia principesca sono discendenti della Gioconda, la famiglia Guicciardini-Strozzi è a sua volta il tronco principale dal quale ha avuto origine un ramo particolarmente importante nella storia europea: discenderebbe infatti dalla nobile famiglia fiorentina nientemeno che Winston Churchill, primo ministro del Regno Unito e grande artefice delle sorti dellas II° Guerra Mondiale.

I più curiosi, possono consultare le complesse ramificazioni genealogiche che legano la famiglia Guicciardini-Strozzi ai due personaggi storici citati, seguendo i link sotto riportati:

Albero genealogico dalla Gioconda

Albero genealogico fino a WinstonChurcill

Annunci

Pubblicato il 8 settembre 2012, in Personaggi illustri con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: