1° agosto 2012: Curiosità su Firenze compie il suo primo compleanno

Mercoledì, 1° agosto 2012: il mio piccolo blog di Curiosità su Firenze compie un anno. Si presenta a questo primo importante traguardo con la bellezza di quasi 230 articoli pubblicati, i primi dei quali sono stati pubblicati online giusto un anno fa, il 1° agosto 2011.

Questo breve post di oggi non vuole essere soltanto un pezzo celebrativo del primo compleanno di Curiosità su Firenze, bensì, anch’esso, un contributo curioso. La vera curiosità di oggi è che il Blog “Curiosità su Firenze” festeggia il compleanno nello stesso giorno del suo autore.

Ovviamente non è un caso: mi piaceva l’idea di aprire il blog nel giorno del mio 30° compleanno (il 1° agosto 2011, appunto), affinchè questo piccolo progetto nato per divertimento e per sfizio, crescesse con me e mi accompagnasse puntuale, ogni anno, nel giorno del mio compleanno. e così, mentre oggi festeggio 31 anni, il mio blog festeggia il suo primo anniversario, allo stesso modo in cui, per esempio, nel 2021, quando ne avrò 40, il mio blog compirà 10 anni.

Come si può immaginare, questo blog che nasce nello stesso giorno del mio compleanno e che cresce con me, è diventato ben più che una collezione di articoli: l’impegno profuso nella sua realizzazione e la soddisfazione di scriverlo e di vederlo letto (anche se da un piccolo numero di lettori) ne fanno una presenza pressochè “personificata”: senza velleità di eccedere in lirismi smielati, direi che è un amico. Un blog che non percepisco come dovere impegnativo bensì come personalissima “zona di comfort”. Si può amare un blog? Ad ogni modo, io ci sono affezionato, e non meno di quanto ci si può affezionare ad un cane o ad un gatto. Ecco, il mio blog è come se fosse Fido.

Dopo questa parentesi intimistica, non voglio però lasciare a bocca asciutta i lettori, che voglio invece omaggiare con un paio di contributi curiosi, anch’essi a tema con la ricorrenza odierna del 1° agosto.

Il primo riguarda la morte di Cosimo il Vecchio dei Medici, che spirò appunto il 1° agosto del 1464. Il secondo riguarda invece una sorta di “annual survey”, una specie di rilevamento ovvero censimento, alla data del primo anniversario di “Curiosità su Firenze” in cui mi guardo intorno per fare il punto su quali sono attualmente le migliori risorse di curiosità su Firenze in circolazione.

Pubblicato il 1 agosto 2012 su Borghi, rioni e contrade. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

