One-eyed-jack pub: un nome preso da Twin Peaks?

Ha festeggiato giusto ieri il suo terzo anniversario: il 27 luglio del 2009 nasceva il pub-birreria-cocktail bar One Eyed Jack di piazza Nazario Sauro: tanto per intendersi, si trova giusto Oltrarno, appena passato il Ponte alla Carraia. Anniversario celebrato con il consueto toga-party che si ispira al “Bluto” (impersonato da John Belushi) di Animal House.

Questo non è però un blog di recensione di locali: i lettori avranno pertanto capito che il riferimento al pub di Santo Spirito è con ogni certezza collegato ad una qualche gustosa curiosità. E infatto è proprio così: voglio infatti parlare della genesi del curioso nome del locale.

Insegna casinò-bordello Twin Peaks

L’insegna del One Eyed Jack, il casinò-bordello della serie Tv Twin Peaks

Necessario un  piccolo antefatto a favore di chi non seguiva la serie televisiva di cui dirò: questo articolo origina dal fatto che sono un  grande appassionato della filmografia di David Linch, regista e co-autore della famosissima serie thriller-noir “Twin Peaks”. Tutti i milioni di persone in Italia che l’hanno seguita negli anni ’90, o che, come me, l’hanno ri-scoperta solo successivamente, hanno già capito quale collegamento esiste fra il nome del locale di Firenze e Twin Peaks: si tratta del fatto che nella serie Tv, uno dei luoghi in cui si svolge l’azione, ed anche di quelli attorno ai quali più fitto è il mistero nella complessa trama a sfondo esoterico, è proprio un locale che si chiama One Eyed Jack.

Immediato pensare che il nome della birreria di Firenze non fosse casuale, bensì celebrativo appunto della famosa serie girata da David Linch. Prima di saltare alle conclusioni ho però fatto una breve ricerca in Rete, trovando che, ben prima di Twin Peaks, “One Eyed Jack” è il titolo di un western del ’61 interpretato da Marlon Brando, che in quell’occasione compì anche la sua unica prova come regista.

Difficile quindi dire se il fondatore del locale di Firenze fosse un fan di Brando, di David Linch oppure di nessuno dei due: tutto sommato, poteva anche essere solo un nome scelto per sentito dire.

La soluzione mi è apparsa immediatamente chiara, però, visitando il sito del pub fiorentino: il sito riporta l’insegna del locale, che non lascia adito a dubbi: si tratta infatti della medesima carta da gioco col mezzobusto del fante che porta la benda sull’occhio (ecco perchè “One Eyed Jack”, cioè il “fante con un occhio solo”), che compare in Twin Peaks.

Insegna del pub One Eyed Jack di Firenze

L’insegna del pub One Eyed Jack di Firenze, che richiama evidentemente quella dell’omonimo locale notturno che si vede nella serie Tv “Twin Peaks”

Per gli appassionati specifico che c’è una piccola differenza fra le due insegne: in quella del film, la dicitura “one-eyed” si riferisce solo al fatto che il fante è di profilo, e quindi si vede un occhio solo (non si vede cioè la benda), mentre in quella del locale fiorentino la denominazione riprende il suo significato originario, ovvero il fante con benda ben in vista.

Nonostante la faccenda mi sembrasse a questo punto risolta a favore della “tesi-Linch”, ho deciso per scrupolo di interpellare il fondatore del locale, per apprendere dalla viva voce dell’interessato quale fosse la versione corretta della storia: il signor Gabriele mi ha confermato quanto avevo ipotizzato, ossia che il nome del locale è effettivamente mutuato da quello dell’omonimo “postribolo” che compare nella serie Twin Peaks.

Per tutti coloro che non lo ricordassero, rammento che l’OneEyed Jack è, nella serie di Twin  Peaks, casinò di proprietà del magnate Ben Horne, in cui ha sede il postribolo clandestino presso il quale la protagonista Laura Palmer si prostituisce in segreto prima di essere assassinata. Ed il pub-birreria di piazza Nazario Sauro mi sembra un degnissimo omaggio ad uno dei più grandi registi viventi.

Annunci

Pubblicato il 28 luglio 2012, in Aneddoti e notizie storiche con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: