Edifici di pregio per le chiese protestanti a Firenze

La chiesa di San Jacopo tra' Fossi, oggi sede della Chiesa Metodista di Firenze

La chiesa di San Jacopo tra’ Fossi, oggi sede della Chiesa Metodista di Firenze

Cos’ hanno in comune alcune delle più importanti chiese cristiane protestanti presenti nella città di Firenze? Sto parlando delle comunità che fanno capo alla Chiesa di Cristo, a quella Evangelica Metodista, a quella Evangelica dei Fratelli e a quella Battista.

La risposta al quesito è la curiosità di oggi, e consiste nel fatto che ciascuna di queste comunità protestanti ha ottenuto dal Comune l’assegnamento di alcuni dei più prestigiosi luoghi di culto fiorentini.

Cominciamo dalla Chiesa di Cristo, che officia oggi in via San Donato a Novoli. Questa comunità svolge le proprie funzioni liturgiche nello splendido Odeon neo-classico costruito dai principi Demidoff nell’800 come cappella di rito ortodosso, annessa alla loro magnifica Villa.

Passiamo quindi alla chiesa Evangelica Metodista, che utilizza come luogo di culto nientemeno che i locali di quella che fu un tempo la chiesa di San Jacopo tra i Fossi: così fu chiamata quando i fossi che la circondavano, rendendola un’isola, esistevano ancora, mentre oggi se ne intravede soltanto la facciata su via de’ Benci addossata al Lochness, uno dei locali della movida fiorentina a Santa Croce.

Interno della chiesa battista di Firenze in Borgo Ognissanti

Interno della chiesa battista di Firenze in Borgo Ognissanti: l’ interno curvilineo mostra ancora chiaramente la sua originaria funzione di teatro

Il caso della chiesa Evangelica dei Fratelli è un pò diverso. Essa sorge in via della Vigna Vecchia e, in effetti, è costruzione risalente all’ 800 che non presenta di per sè particolari motivi di pregio artistico-culturale. Merita una menzione tuttavia per la continuità temporale con la quale il sito su cui sorge la chiesa ha svolto la funzione di luogo di culto. Dove si trova oggi la chiesa evangelica, infatti, esisteva un tempo la scomparsa chiesa di Sant’Apollinare, di origine addiritura bizantina. Il sito venne completamente stravolto dalla costruzione dell’ enorme complesso del convento di San Filippo Neri, in seguito Tribunale di Firenze.

Veniamo infine alla sede del culto battista: esso si svolge in Borgo Ognissanti nei locali di quella che fu il teatro dell’Accademia dei Solleciti, di cui conserva all’ interno la forma oblunga e curvilinea che ne denuncia in maniera esplicita l’ originaria funzione scenica.

Annunci

Pubblicato il 7 giugno 2012, in Chiese ed edifici sacri con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. cerco informazione per un matrimonio in chiesa protestante a Firenze. Il matrimonio dovrà telersi il mese di maggio. Vorreil essere messa in contatto con un sacerdote per organizzare un matrimonio.

    grazie, info@followlaila.com

    • Ciao Laila, le chiese protestanti sono tante e belle a Firenze, come vedi. Io non ne conosco i ministri di culto, ma le più suggestive sono la chiesa luterana su Lungarno Torrigiani e quella in via Rucellai. Anche la Chiesa di Gesù Cristo in via San Donato è molto bella, ed è gestita da una comunità mormone.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: