Le Basiliche ortodosse di Firenze: tra attualità e reminiscenze

Scorcio della Basilica rumena ortodossa che si trova in Costa San Giorgio

Scorcio della Basilica rumena ortodossa che si trova in Costa San Giorgio

L’ idea di proporre ai lettori un excursus sulle chiese di rito ortodosso a Firenze, mi è venuto lo scorso sabato pomeriggio, quando, sfruttando una girata in centro, ho fatto una capatina alla Basilica che si trova sulla Costa San Giorgio. Andand0 a scandagliare i profondi forzieri della mia memoria, mi  è venuto in mente che non è l’ unica a Firenze, e ho pensato allora che ai lettori poteva interessare sapere quanti e quali sono gli edifici di culto ortodossi a Firenze.

A questo punto dovreste chiedervi in effetti quante sono le chiese ortodosse a Firenze, e quali. La prima, cui ho già accennato, è la Basilica ortodossa rumena che si trova sulla Costa di San Giorgio, in una antica chiesa cattolica. Ecco perchè dall’ esterno riesce impossibile identificarla come tale se non fosse per la targa bene in vista.

Basilica ortodossa russa di Viale Milton

Basilica ortodossa russa di Viale Milton

La seconda è invece molto più vistosa, ed i fiorentini dovrebbero prima o poi averla certamente vista: è la Basilica ortodossa russa che si trova sull’ angolo tra viale Milton e via Leone X. Si riconosce facilmente perchè è costruita nel tipico stile russo fatto di decori a smalto e di campanili a cipolla. E’ esattamente un edificio di quelli che ci si aspetterebbe di trovare a San Pietroburgo.

Con una piccola ricerca, ne ho trovata una terza, che mi ha riservato anche una sorpresa piuttosto inaspettata: oltre alle comunità rumena e russa, possiede a Firenze un suo luogo di culto anche la comunità greco-ortodossa, che mi risultava essere in Borgo San Jacopo. Da principio ho immaginato che si trovasse nei pressi della celebre chiesa medioevale di San Jacopo Soprarno, anche se, passandoci, non ci avevo mai fatto caso. Dalle notizie del sito della comunità greco-ortodossa scopro infine che, dal 2006, la medesima officia le proprie celebrazioni proprio all’ interno della chiesa di San Jacopo Soprarno.

Non so dire al momento se la chiesa sia stata acquisita oppure semplicemente assegnata dal Comune. So per sicuro che la notizia non è riferita dalla corrispondente pagina di Wikipedia (vedere per credere) e ciò mi arreca una legittima gratificazione.

Interno della chiesa di San Jacopo Soprarno, officiata dalla Chiesa greco-ortodossa: si notino le tipiche icone bizantine

Interno della chiesa di San Jacopo Soprarno, officiata dalla Chiesa greco-ortodossa: si notino le tipiche icone bizantine

A quanto mi risulta, le chiese officiate dalla comunità ortodossa, alla quale spero di far cosa gradita con questo articolo, sono queste tre, ma mi corre l’ obbligo di segnalare comunque, in chiusura, un quarto edificio. Sebbene si tratti di un edificio che non viene officiato più con regolarità, voglio rammentare qui la splendida cappella presso la villa Demidoff di Pratolino. La cappella, progettata assieme alla deliziosa scalinata, dall’ architetto Buontalenti, fu di rito ortodosso poprio in quanto appartenente alla famiglia russa dei Demidoff.

A questa insigne famiglia è legata la memoria anche di un’ altro insigne monumento: la chiesa-pantheon che fu la cappella privata della Villa Demidoff di San Donato: dopo essere stata chiesa di rito ortodosso, è oggi assegnata alla Chiesa di Dio, comunità cristiana protestante.

Pubblicato il 25 marzo 2012, in Chiese ed edifici sacri con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

