Dagli Uffizi al Palagiustizia: la storia si ripete

Cosa hanno in comune il museo d’ arte più famoso e visitato d’ Italia, ed il nuovissimo Palazzo di Giustizia di Firenze eretto in zona Novoli?

Un primo punto in comune, abbastanza evidente, è la destinazione d’ uso dei due edifici: basta pensare che gli attuali “Uffizi” prendono il nome dagli Uffici giudiziari che ospitavano nei propri locali. Dunque gli “Uffizi” erano, prima di diventare un Museo, il Palazzo di Giustizia della Firenze antica.

Esiste però, curiosamente, un ulteriore punto di contatto, che accomuna i due edifici, al punto che sembra, in qualche modo, che la storia si ripeta. E’ il fatto che gli Uffizi furono eretti, per volontà di Cosimo I Granduca di Toscana, allo scopo di riunire in un unica sede le 13 principali magistrature fiorentine; allo stesso modo, il Palagiustizia di Novoli è destinato a riunire, in un’ unica costruzione, le varie sedi dei tribunali fiorentini: dal Tribunale (piazza San Firenze), alla Procura della Repubblica (via degli Strozzi) alla Corte d’ Appello (via Cavour), fino al Giudice dell’ esecuzione (piazzetta San Martino) e così via.

Fra le 13 magistrature riunite presso la sede unica degli Uffizi c’ erano gli Ufficiali dell’ Onestà, che avevano il compito di sovrintendere al regolare svolgimento del mestiere delle prostitute, acciocchè pagassero le tasse prescritte e non venissero molestate, e la Grascia, ovvero la magistratura annonaria.

Concludo osservando come il Palagiustizia di Novoli e gli Uffizi presentino un altro punto in comune: entrambi sorgono infatti su aree, per così dire, da riqualificare: infatti, così come il Palazzo di Giustizia di Novoli sorge sull’ area ex-Fiat che ha fatto di Novoli per quarant’ anni un quartiere degradato, gli Uffizi vennero eretti atterrando uno dei quartieri di Firenze più famosi per la prostituzione, quello cioè che si sviluppava attorno a quella che veniva significativamente chiamata “osteria della Baldracca”.

Annunci

Pubblicato il 8 dicembre 2011, in Aneddoti e notizie storiche, Edifici ed altre costruzioni artistiche e monumentali con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: