COSIMO: UN NOME MOLTO POPOLARE A FIRENZE

Andando a scavare in quella archeologia del sapere che sono i nomi delle famiglie storiche di Firenze, si possono fare scoperte interessanti: una, in particolare, riguarda la famiglia per eccellenza cui è legato il nome e la storia di Firenze, i Medici.

Nel corso dei tre secoli di signoria su Firenze, si succedono al governo della città quattro principi di nome Cosimo: Cosimo il Vecchio, che instaura il regno mediceo; Cosimo I, primo granduca di Toscana, ed i suoi successori Cosimo II e Cosimo III, anch’ essi granduchi. Il primo, appartenente al ramo principale della famiglia, quello discendente da Giovanni di Bicci de’ Medici, padre di Cosimo il Vechio; gli altri, appartenenti invece ad un ramo cadetto della famiglia, discendente da Lorenzo di Bicci, fratello di Giovanni.

I discendenti di questo ramo dei Medici arriveranno al potere con Cosimo I solo alla morte del duca Alessandro, restaurato al governo dall’ imperatore Carlo V dopo l’ assedio della città del 1527. Curioso ricordare che la tradizione del “Calcio storico ” deriva appunto dalle partite di questo sport giocate dai soldati di Firenze che difendevano la città dalle truppe imperiali.

Il piccolo arcano che si cela dietro al ricorrere del nome “Cosimo” è presto svelato: con l’ attribuzione di tale nominativo, si intendeva infatti onorare i santi Cosma e Damiano, in quanto protettori dei medici, e quindi considerati “santi tutelari” della famiglia omonima. Il nome “Cosimo” sarebbe quindi una variante di “Cosma”, al pari di altre rintracciabili in Italia quali “Cosmè” e “Gusmè”.

I nomi a Firenze sono comunque qualcosa di particolare: molti sono quelli tipici della città, o al massimo delle città circonvicine, oppure quelli che derivano dalle tipiche storpiature dei fiorentini. Nel primo gruppo si annoverano i vari Duccio (diminutivo troncato di Guido), Vieri, Lapo (troncatura di Iacopo) e Cecco (troncatura di Francesco); al secondo gruppo appartengono, ad esempio, quei nomi come Reparata (variante di Liberata), Zanobi (derivato da Zenobio), Iacopo (derivato da Giacomo).

Annunci

Pubblicato il 4 ottobre 2011, in Firenze medicea con tag , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: