L’ INDIANO DI FIRENZE

L’ INDIANO DI FIRENZE

Tra le molte curiosità che si annidano nella città di Firenze, una particolarmente suona strana a coloro che arrivano per la prima volta nel capoluogo toscano: i fiorentini, che a migliaia ci fanno la fila ogni giorno, o lo sanno ormai a memoria oppure non sono affatto curiosi circa l’ origine del nome del Viadotto (detto anche Ponte all’ Indiano), che significa traffico e stress ogni giorno. Eppure si tratta di una storia particolarmente singolare.

Il famoso Viadotto dell’ Indiano, che collega Firenze a Scandicci, deve il suo curioso nome ad un principe indiano, di passaggio a Firenze mentre tornava in patria dall’ Inghilterra, che vi morì il 30 novembre 1870 a causa di un  malore.

Il Viadotto in effetti prende il nome dal monumento funebre fatto erigere dai parenti proprio sull’ ultimo lembo del parco delle Cascine, là dove il Mugnone si getta nell’ Arno. Ma non è tutto qui: la costruzione del monumento in quel punto preciso del parco delle Cascine, infatti, non è affatto casuale: secondo i dettami della religione indù, le ceneri del principe, una volta cremato, avrebbero dovuto infatti essere sparse nel punto in cui si incontrano due acque: naturale la scelta, per il compimento del rito, del punto in cui si uniscono i letti dei due più importanti corsi d’ acqua di Firenze, ovvero l’ Arno ed il Mugnone.

Il mausoleo all’ Indiano, dietro il quale si scorge il ben più rinomato Viadotto, si raggiunge da Piazza delle Cascine con una breve passeggiata. All’ interno di un tempietto di foggia orientaleggiante, che suggerisce le origini del principe ivi celebrato, si erge il busto dell’ ormai celebre Indiano, adorno di due lunghissimi baffi e del tradizionale copricapo.

Annunci

Pubblicato il 3 agosto 2011 su Personaggi illustri. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: