CHI HA DATO NOME ALL’ AMERICA: AMERIGO O AMERYK?

Da cosa deriva il nome America? Inutile chiederlo, soprattutto ai fiorentini: tutti sanno, sin dalle scuole elementari, che tale denominazione deriva dal nome del celebre navigatore fiorentino Amerigo Vespucci. Gli storiografi contemporanei non ne sono però così sicuri, e contestano al navigatore fiorentino la palma di primo uomo ad accorgersi che il continente scoperto da Colombo non era le Indie ma una terra nuova.

Il dubbio investe certamente una delle nostre più granitiche convinzioni, eppure non è raro trovare, specialmente sul web, notizie di un certo Richard Ameryk, ricco mercante gallese, che fu il principale finanziatore della spedizione di Giovanni Caboto del 1497. Pare che il Caboto, sbarcato presso Terranova nel giugno dello stesso anno, avesse designato le nuove terre di cui si accingeva a tracciare le mappe con il nome di America, in segno di gratitudine verso il suo mecenate gallese. D’ altra parte, sostengono i fautori di questa teoria, le terre di nuova scoperta venivano battezzate, in segno di glorificazione, a partire dal cognome dello scopritore: così fu per esempio per la Colombia (da Colombo) per la Tasmania (da Tasman). Così, se il nuovo continente avesse preso il nome dal Vespucci avrebbe dovuto chiamarsi “Vespuccia” e non America, che sembra invece derivare, correttamente, dal cognome del mercante di Bristol, Ameryk.

Consapevoli del fatto che la diatriba è pressochè impossibile da risolvere, possiamo comunque affermare che la fama di Amerigo Vespucci è comunque ben meritata: la sua fu una carriera, come si suol dire, “dalle stalle alle stelle”. Infatti, nonostante discendesse da una casata prestigiosa come i Vespucci, il padre Nastagio, notaio in Firenze, era noto solo per essere pieno di debiti e gran bevitore di vino. Ciononostante, Amerigo divenne addirittura “piloto mayor” del Regno di Castiglia, ossia responsabile dell’ organizzazione di tutte le spedizioni inviate nel nuovo mondo.

Annunci

Pubblicato il 3 agosto 2011 su Personaggi illustri. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 3 commenti.

  1. ho scoperto che è stato Amerigo Vespucci

    • In realtà, sebbene non sia semplice dirlo con certezze, la tesi più verosimigliante attribuisce la paternità del nome proprio ad Ameryk. Dispiace dirlo, da fiorentini, ma tutti gli indizi di maggior peso portano in quella direzione ed io, personalmente, direi se me lo chiedessero che il nome del continente ritengo derivare da quello dell’armatore gallese

  2. L’unica cosa che conta veramente è non chiamare America gli USA visto che i coloni inglesi arrivarono nel nord america più di un secolo dopo che già era stato dato il nome all’intero continente!!!. Non capisco xche gli statunitensi si ostinino a farsi chiamare con un nome (America!) che non li è proprio??. E poi se devo tifare x qualcuno 10 volte Vespucci!!.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: